Dopo la netta di sconfitta patita domenica scorsa ad Angri torna sul parquet il Basket Corato nuovamente lontano dalle mura amiche. I coratini affronteranno domenica l’Adria Bari in un match dai mille significati e non cosi scontato come ci si potrebbe aspettare. Coratini che sono chiamati al riscatto e a tornare alla vittoria per cancellare lo scorso turno ma baresi che attraversano un buon momento di forma rendono il match altamente incerto ed aperto a qualsiasi risultato.
In casa Basket Corato è grande la voglia di rivalsa e di dimostrare quanto la scorsa sia stata solo una partita storta in cui niente o quasi è andato per il verso giusto al cospetto di un avversario forte e che ha punito tutti gli errori dei baresi. Staff tecnico e squadra sono ancora più vogliosi di mettersi alle spalle tutto e ripartire tornando ad un successo esterno che manca da 3 turni.
Di fronte però ci sarà una Adria Bari completamente trasformata rispetto a quella dell’avvio di stagione. La formazione di casa infatti, come detto prima, è reduce da due vittorie nelle ultime 3 giornate ed anche nello scorso turno si è arresa di soltanto 6 lunghezze alla Dinamo Brindisi. Merito sicuramente va dato al nuovo allenatore Giuseppe Luise, che da quando ha preso il posto di Roberto Miriello ha dato una sterzata alla stagione dei baresi, che fin li avevano conosciuto soltanto sconfitte.
Anche l’organico dell’Adria è di tutto rispetto, a cominciare dalla coppia Callara (top scorer con 149 punti in soltanto 6 presenze), e Meistas, centro totem sotto le plance tornato quest’anno a Bari dopo una breve parentesi lontano dalla città di San Nicola. Accanto a loro una serie di bravi giocatori come Lupo, Ferraretti e Preite, passato per le giovanili coratine qualche anno fa cosi come Maurizio Vorzillo, attuale capitano dell’Adria.
Un derby che si prospetta incandescente e bellissimo tra due squadre che si conoscono benissimo, avendo battagliato anche negli anni scorsi in serie C per posizioni di vertice come la semifinale playoff nella stagione 2021/2022 dando vita a match sempre sentiti e tencicamente ed agonisticamente validi. E poi è un derby, ed un derby è sempre un derby, imprevedibile per definizione ma sempre sentitissimo.
Arbitreranno la gara in programma domenica alle ore 18 al PalaBalestrazzi i signori Ranieri di Mola di Bari (BA) e Farina di Brindisi.