Si interrompe al PalaCoverciano di Firenze il sogno del Basket Corato di accedere alle finali nazionali under 19 d’eccellenza. Nella prima delle due semifinali di spareggio infatti (nella seconda vittoria di Casalpusterlengo su Roma), a vincere meritatamente è la PGC Cantu di coach Guido Saibene, che si impone 98-66 in una partita sempre controllata dai lombardi. Solo applausi però per I ragazzi di coach Juan Manuel Gattone, autori di una grandissima stagione che li ha portati fino agli spareggi, prima tappa di un cammino ancora lungo da fare nei prossimi anni anche per la nostra società, che continuerà a puntar forte sui giovani e per cui questi spareggi sono soltanto l’inizio di un progetto ben più a lungo a termine. Corato infatti si candida a diventare una fucina di giovani talenti su cui poter investire e vuole creare un polo di eccellenza a livello giovanile che invogli sempre più ragazzi a puntar forte sul Basket Corato.

Tornando alla gara, dopo un avvio equilibrato (4-4), Cantù fugge subito via trascinata da un ottimo Meroni (16-4). La tripla di Bruni e I canestri di Petrovic e Perez provano a tenere a contatto I pugliesi (16-13). Cantù però continua a fare gara di testa e stavolta sono Lomello e Cabodevilla a ricucire lo strappo sul 23-20 prima che il quarto si chiuda 25-20.

Inizio di seconda frazione con I coratini che, pur senza Allier, in panchina con il suo match condizionato dai falli, partono bene con 4 punti consecutivi di Cabodevilla (27-24). Cantù allunga ma Corato regge bene restando nel match in un primo momento (32-26). Da questo punto in poi I coratini hanno un blackout e subiscono, anche per la bravura e le grandissime percentuali al tiro dei lombardi, un micidiale parziale di 18-2. Meroni, Tosetti e Clerici spingono I canturini sul 50-28 che di fatto chiude la gara anche se Corato ha un sussulto nel finale di quarto con I canestri di Petrovic e capitan Del Tedesco. Si va all’intervallo coi lombardi avanti 50-32.

Gli ultimi 20 minuti non vedono cambiare il tema tattico della gara. I ragazzi di Saibene controllano ruotando tutti gli uomini a propria disposizione e tenendo sempre alte le percentuali al tiro con I pugliesi che nonostante gli sforzi e la voglia messa sul parquet non riescono mai ad avvicinarsi seriamente agli avversari, che si dimostrano formazione forte, solida, ottimamente allenata e con grandi valori tecnici. Il terzo quarto si chiude 79-53 e l’ultimo parziale si gioca solo per le statistiche con il risultato già acquisito. Non manca però lo spettacolo sul parquet con un super Tosetti (24 punti, top scorer del match). Si chiude 98-66 con I pugliesi che non mollano sino alla fine ma escono sconfitti e chiudono qui la loro comunque bellissima stagione.

GRAZIE RAGAZZI!!!!

PGC CANTU’ – BASKET CORATO 98 – 66

CANTU: Tosetti 24, Beltrami 8, Cattaneo, Viganò, Meroni 22, Moscatelli 5, Clerici 14, Mazzoleni, Toluwa, Tarallo 17, Greppi 8, Bandirali. All. Saibene

CORATO: Del Tedesco 12, Sgarlato, Lomello 10, Allier 13, Bruni 4, Nuzzi, Cabodevilla 14, Giovinazzo ne, Janjusevic 3, Petrovic 8, Bavaro, Perez 2. All. Gattone

ARBITRI: Di Salvo di San Giuliano Terme (PI) e Bongiorni di Pisa

PARZIALI: 2520 5032 7953 9866

USCITI PER 5 FALLI: Allier