Si alza il sipario sul derby tra Corato e Ruvo: la sfida tra neroverdi e biancoblù torna a distanza di quasi 10 anni dall’ultimo precedente in B2, quando al PalaColombo si imposero i ruvesi in una gara tiratissima.

Sarà ancora il PalaColombo di Ruvo il teatro della sfida della decima giornata del campionato di C silver pugliese.

Morale contrapposto per le due compagini. Se Corato arriva all’appuntamento reduce da un filotto di otto successi consecutivi che la proiettano in testa alla classifica, Ruvo invece, vive un periodo decisamente poco fortunato con tre sconfitte nelle ultime quattro uscite stagionali e quindi desiderosa di riscatto.

Sarà un derby con tanti ex in campo a partire da Coach Franco Gatta a guidare i biancoblù, per passare ad Aldo Gatta, Donatello Grimaldi ( protagonista negli ultimi due campionati di serie D a Corato) e ai giovanissimi Simone Mascoli e Claudio Gatta. Roster di primissima qualità quello ruvese con in cabina di regia il lituano Sabeckis, ben supportato dai senior Preite, Mazzilli,Serino e infine dal neo arrivato Tilev che sostituisce provvisoriamente l’infortunato Kymantas.

Pressione del risultato tutta sulle spalle dei ruvesi, mentre per Corato massima serenità e determinazione per proseguire lo splendido percorso di questo primo scorcio di campionato.

“Si respira grande entusiasmo in città– dice il Direttore Generale Roberto Caterina- ed è una cosa molto positiva rivedere un derby tra Corato e Ruvo dopo quasi dieci anni. L’ultimo derby da giocatore l’ho vissuto in maglia ruvese e ricordo che vincemmo grazie ad tiro da metà campo di Fabio Ferraretti. Mi auguro che l’epilogo questa volta sarà diverso.

Sarà una partita molto bella, tra due ottime squadre. Ruvo è stata molto sfortunata ultimamente tra infortuni e finali di gara all’ultimo secondo, ma è una squadra di grande qualità che conosciamo molto bene.

Noi viviamo un buon momento e la squadra ha interpretato una settimana positiva, isolandosi dalle pressioni esterne e pensando unicamente a cosa fare in campo. Mi auguro, anzi sono convinto che sarà una festa di sport tra due città che ritrovano una partita speciale da vivere in un clima di massima sportività.”

Appuntamento dunque per Domenica 19 Novembre (ore 18.30) presso il PalaColombo di Ruvo di Puglia, agli ordini dei Sign. Calisi di Monopoli e Galluzzo di Brindisi.