Penultima giornata di campionato per l’Adriatica Industriale Corato, attesa all’esame derby dai cugini della Techno Switch Ruvo al PalaColombo.

Inutile nascondercelo, non sarà quella partita tanto sognata ed attesa dai tifosi coratini, che fantasticavano le due squadre più vicine in classifica con magari Corato avanti a Ruvo o subito a ridosso a giocarsi qualcosa di importante. La stagione, e la posizione in graduatoria raccontano purtroppo ben altro, con entrambe le squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo torneo. Ruvo è ormai quasi sicura del suo terzo posto e della sua post season per tentare il salto di categoria, mentre purtroppo Corato ha dovuto, con la sconfitta interna di domenica scorsa contro Roseto, abbandonare ogni residua speranza di playoff ed il prossimo anno giocherà la nuova serie B Interregionale.

Una sfida se vogliamo con meno pathos delle precedenti ma pur sempre una gara da onorare e provare a vincere, non fosse altro che per “vendicare” la gara d’andata dello scorso 8 gennaio, quando i ruvesi giocarono una prova monstre e Corato non riuscì ad opporsi ai biancoblu che vinsero nettamente 52-86. Una delle prove forse meno positive di Corato al PalaLosito, che i ragazzi di coach Giovanni Putignano proveranno a far dimenticare domenica in un impianto che si preannuncia comunque caldissimo.

Ruvo viene da due ko consecutivi esterni, a Teramo e nel recupero di giovedì a Roma contro la Luiss ma come già detto la formazione di coach Campanella è quasi sicura del suo terzo posto avendo 4 punti di vantaggio sulla coppia Sant’Antimo e Caserta. La squadra ruvese può contare su giocatori come Ammannato, Diomede, Burini, Toniato, uomini abituati a questo genere di partite che ci terranno sicuramente a replicare la partita d’andata.

Corato invece arriva con il morale che non può essere altissimo ma senza più nulla da chiedere alla sua stagione e con la voglia di fare bene in una partita tremendamente importante anche per il pubblico. Mancano due giornate ed i coratini ci tengono a chiudere bene una stagione che non è andata secondo le aspettative della vigilia.

Arbitreranno la gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaColombo, i signori Guercio di Ancona e Antimiani di Montegranaro (FM)