Torna anche quest’anno uno dei più importanti e prestigiosi appuntamenti del calendario del minibasket ed ancora una volta il Minibasket Corato risponde presente. Da lunedì 17 e fino a sabato 22 giugno infatti, la società coratina sarà protagonista del prestigioso “Minibasket in Piazza”, il torneo internazionale di minibasket organizzato dalla Pielle Matera giunto alla 32esima edizione. Dall’America all’Asia, passando per Africa ed Europa: una delle manifestazioni più importanti del panorama cestistico internazionale farà sosta a Corato, che sarà sede di uno dei 12 gironi sparsi fra Puglia e Basilicata. Le altre città coinvolte saranno Santeramo, Bitritto, Molfetta, Metaponto, Nova Siri e naturalmente Matera, cuore del torneo.
Al consueto appuntamento estivo prenderà parte il gruppo Aquilotti del Basket Corato (bambini e bambine nati nel 2013 e 2014) guidato dagli istruttori Benedetto De Carlo e Luca Lapreziosa. Il girone di Corato sarà completato dai coetanei di Bassano del Grappa, Sarajevo (Bosnia) e dagli amici di Bitritto.
Una settimana speciale con il minibasket a fare da volano per la socializzazione e la conoscenza del territorio: tra le escursioni, infatti, sono previste la visita a Castel del Monte oltre ad una serie di attività ludico-ricreative che riscuoteranno sicuramente il gradimento dei bambini.

“Minibasket in Piazza è una festa dello sport con tanti colori ed emozioni che solo i bambini sanno infondere. Da oltre 30 anni questo torneo afferma principi essenziali come la solidarietà, la condivisione delle proprie culture, religioni, stili di vita e di alimentazione. Infatti i bambini sono ospiti per una settimana nelle famiglie dei bambini coratini e di altre città, creando le basi per un legame indissolubile e per una esperienza di vita indelebile. Minibasket in Piazza è la festa dell’amicizia e noi siamo orgogliosi di essere stati inviatati e di parteciparvi!” queste sono le parole di Francesco Di Tommaso, responsabile territoriale del girone di Corato oltre che Istruttore del Centro Minibasket Corato, da cui si denota l’importanza del torneo stesso e la gioia della società coratina nel parteicpare ad un cosi grande ed importante evento.
.
Alla kermesse internazionale parteciperanno ben 48 rappresentative di diverse nazioni provenienti da ogni angolo del mondo, mentre, venerdì 21/06 a Corato saranno presenti ben 16 squadre di cui 2 straniere: Sarajevo (Bosnia), Moraca (Montenegro), oltre che Bassano del Grappa, Carbonia, Sulmona, Roseto degli Abruzzi, Torino, Molfetta, Gioia del Colle, Santeramo in Colle, Cassano Murge, Bitritto e Gravina di Puglia. Le partite si giocheranno dalle ore 15,30 in poi su tre campi in contemporanea.
Tutto lo staff del Bk Corato e soprattutto le famiglie dei nostri bambini sono in fermento, pronti ad accogliere tanti nuovi amici e vivere un altro momento di crescita, divertimento e tanto, tanto minibasket.
La società desidera ringraziare di cuore tutte le famiglie che hanno aperto le porte della loro casa ai bambini da ospitare e vi aspetta numerosi al palazzetto dello sport di Corato lunedì 17/06 ore 9,30 e venerdi 21/06 dalle ore 15,30 per divertirci tutti insieme.

Per ulteriori informazioni sul torneo e la sua storia, per seguire per bene tutti gli appuntamenti anche delle altre piazze coinvolte e per tutti gli aggiornamenti in diretta sui risultati delle gare vi invitiamo a visitare il sito internet https://www.piellematera.it/minibasket-in-piazza/