Neanche il tempo di metabolizzare la bruciante sconfitta casalinga contro Avellino di domenica scorsa che è già tempo di tornare sul parquet per i ragazzi di coach Juan Manuel Gattone. Impegno infrasettimanale infatti per il campionato di serie B Interregionale, che disputa stasera la sua 17esima giornata. Il Basket Corato si recherà a Mola per far visita in questa giornata ai padroni di casa, fanalino di coda del torneo. Non un match cosi scontato come la classifica potrebbe far pensare.

I coratini arrivano a questo match sicuramente vogliosi di cancellare l’amaro epilogo contro gli irpini e con la voglia di vincere questa gara per rilanciarsi in classifica. C’è tanta voglia di tornar subito sul parquet in casa Corato e riprendere quei due punti sfuggiti di un soffio nello scorso turno. Match quindi da non fallire per il Corato anche per affrontare al meglio il terzo e successivo match domenica prossima contro Salerno di nuovo al PalaLosito. Conterà sfruttare ogni singola chance che si creerà in attacco ed essere efficaci ed incisivi imponendo sin da subito gioco e ritmo contro un avversario in crescita e molto diverso da quello affrontato all’andata.

Mola infatti ha cambiato molto rispetto ad un girone fa, tra partenze e nuovi arrivi, ed è una squadra viva e pericolosa, a dispetto di ciò che dice la classifica che la vede relegata all’ultimo posto. Gli arrivi di Tanzi, un ritorno dopo il periodo a Mesagne, Fiusco che era in C a Jesi e soprattutto di Magarinos da Reggio Calabria sempre in C, assieme a Barnaba, Guido e Laquintana, rendono la formazione complicata, assieme al fatto che giocherà in casa e che ha una voglia matta di far punti, come dimostrano le due ultime sfortunate prove contro Monopoli e Lucera, un avversario scomodo, da non sottovalutare e non affrontare con l’atteggiamento di chi ha già vinto. Ci sarà da soffrire e lottare su ogni pallone per tutti i 40 minuti contro un attacco apparso rivitalizzato nelle ultime uscite.

Nella gara d’andata, giocatasi casualmente anch’essa in turno infrasettimanale lo scorso 1 novembre, Corato ebbe la meglio sui baresi battendoli al PalaLosito 85-75 al termine di una gara complicata e difficile, risoltasi solo nei minuti finali. Top scorer di quella gara furono Vaulet per i coratini con 28 punti e Barnaba per Mola con 18 punti davanti a Birra che ne segnò 17.

E grande ex della sfida in casa coratina è proprio il playmaker Andrea Birra, che torna in quella che è stata casa sua fino a praticamente 20 giorni fa. Il cestista napoletano è arrivato a Corato proprio da Mola ed ha giocato sin qui solo 2 gare con i neroverdi quindi per lui sarà senz’altro un match speciale e dalle mille emozioni in cui affronterà i suoi freschi ex compagni di squadra.

Arbitreranno la gara, in programma mercoledi alle ore 20 al PalaPinto, i signori Laveneziana di Monopoli (BA) e Marseglia di Mesagne (BR). Per indicazioni ricevute dalla società di casa non sarà possibile garantire la diretta del match. Aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della gara saranno però visibili sulla pagina facebook ufficiale del Basket Corato.