Sconfitta che brucia per l’ A.S. Basket Corato nel quarto turno della Poule Promozione. Al PalaLosito vince con merito la Pallacanestro Molfetta ( 54-67), infliggendo il primo stop casalingo ai coratini.
Irriconoscibile la prestazione dei neroverdi, apparsi lontani parenti della squadra capace di chiudere la prima fase stagionale al primo posto. Molfetta ha pienamente meritato il successo, dimostrando maggiore cattiveria, fame e determinazione, doti imprescindibili nella Poule Promozione. Il cammino della compagine di Coach Verile adesso si complica ma non i giochi non sono ancora conclusi. Il prossimo impegno ( Domenica 2 Aprile) a Lecce, che chiuderà il girone di andata, sarà dunque decisivo per la prima piazza che vale la promozione in C silver.
L’avvio di gara, tutto di marca coratina, faceva presagire ben altro esito (8-2 al 3’) ma Molfetta con pazienza restava in scia con Maggi e Azzollini e chiudeva la prima frazione a contatto (16-14 al 10’).
Corato incappava in una serata horror al tiro e quindi non riusciva mai a dare una scossa ad una gara dai mille errori (26-23 al 16’). Nel finale di quarto Molfetta rompeva gli indugi e grazie alle conclusioni pesanti di Maggi e Azzollini, si portava avanti nel punteggio (29-32 al 20’).
Al ritorno in campo dopo l’intervallo lungo, la trama del match riprendeva esattamente come si era conclusa la seconda frazione. Corato faticava ad entrare pienamente in gara, mente Molfetta senza strafare comandava le operazioni incrementando il gap (34-41 al 27’). Corato non capitalizzava neanche le opportunità dalla linea della carità, dando modo agli ospiti di spingersi sino al 36-46 di fine terzo quarto.
La reazione di orgoglio portava prima Grimaldi alla tripla del -4, e poi a Christophe con quella del -3 ( 51-54 al 35’), ma era solo un fuoco di paglia. Gli ospiti glaciali, prima con i liberi di Maggi ed Altamura e poi con una tripla pesante di Spadavecchia, rispedivano al mittente ogni tentativo di rimonta (53-61 al 38’). Nel finale Corato, ormai senza forze sia mentali che fisiche per recuperare, è costretta ad alzare bandiera bianca sino al definitivo 54-67.
Dunque una sconfitta inaspettata e che brucia per l’A.S. Basket Corato, che adesso dovrà cambiare decisamente registro nel decisivo Big Match in programma al PalaVentura di Lecce ( Domenica 2 Aprile, ore 18,30) con la Lupa Lecce.
A.S. BASKET CORATO 54- 67 PALLACANESTRO MOLFETTA
A.S. BASKET CORATO: Di Salvia 6, Grimaldi 10, Leoncavallo 11, Arbore, Marcone n.e., Di Bartolomeo 2, Amendolagine 3, Stano 4, D’introno, Christophe 18. Coach Verile Ass. Coach: Carnicella
MOLFETTA: Gadaleta, G.Azzollini 1, De Gennaro, Spadavecchia 13, Palombella n.e., Petruzzella 2, P.Azzollini 14, Binetti 8, Maggi 18, Altamura 11. Coach Azzollini. Ass. Coach : Camporeale
Parziali: 16-14; 29-32; 36,46, 54-67
Arbitri: Stoppa e Lastella
Uff.Stampa A.S. Basket Corato