Continua la politica di investimento dell’A.S. Basket Corato sui giovani e sul territorio. Dopo aver creato un roster dall’età media bassa, la società nero verde ha deciso di puntare forte sul proprio settore giovanile, al fine di “costruirsi” in casa i campioni del futuro, ingrandendosi guardando anche a splendide realtà limitrofe.
Seguendo questa linea, sta nascendo tra la società del presidente Marulli e l’Olimpia Andria una joint venture, una reciproca collaborazione, uno scambio di competenze, che unirà i rispettivi settori giovanili e minibasket.
Ecco le parole del vice presidente dell’A.S. Basket Corato Pieraldo Capogna,da sempre molto propenso a puntare sui giovani: «Il progetto nasce essenzialmente per permettere ai giovani coratini ed andriesi di crescere dal punto di vista non solo atletico e sportivo, ma anche da quello umano, sempre fondamentale per creare degli atleti completi», esordisce il vice presidente. «Il progetto riguarderà essenzialmente quattro gruppi: l’Under 13, l’Under 14 e l’Under 15 verranno svolti ad Andria, mentre l’Under 18 si allenerà a Corato. Sperando che da questa partnership nascano i campioni del domani». «L’A.S. Basket Corato infine, conclude Capogna, ufficializzerà presto altre collaborazioni con altre società satellite, al fine di far crescere ulteriormente il settore giovanile, in una città in cui il basket è storia, passione, tradizione e da oggi anche innovazione».
L’entusiasmo trapelato dai vertici della società nero verde emerge chiaramente anche dalle parole di Francesco Mazzarisi «Il rapporto di amicizia tra l’A.S. Basket Corato e l’Olimpia Andria si rafforza ulteriormente con questo gemellaggio. Supporteremo l’A.S. Basket nei settori giovanili,che ci permetterà di crescere. Siamo una società giovane e i neroverdi saranno per noi un grande punto di riferimento. Ad Andria non c’è grande tradizione cestistica e questa collaborazione servirà a far crescere il movimento cestistico andriese. Tale progetto è fondamentale per far sì che Corato abbia sempre a disposizione giovani validi e preparati su cui puntare, anche in prima squadra. Questo scambio reciproco è sia tecnico che societario e noi siamo ben contenti di aver intrapreso questo cammino insieme.»
A.S. Basket Corato dunque che continua a crescere partendo dalle fondamenta, non lasciando al caso neanche un altro settore fondamentale, quello del Mini Basket, ormai ai nastri di partenza.
Mercoledì 11 Ottobre alle ore 17:30, presso la palestra della SM Matteo Renato Imbriani infatti, il Mini Basket Corato aprirà ufficialmente i battenti con un Open Day dedicato a tutti i nati nel 2006-2007 che vorranno approcciarsi per la prima volta a questo meraviglioso gioco sport. La prova sarà completamente gratuita e non costituirà obbligo di iscrizione.
L’A.S. Basket Corato ancora una volta si approccia alla pallacanestro in maniera lungimirante, con un progetto che possa garantire successi e soddisfazioni dal punto di vista sportivo e umano per molti anni.