Il digiuno cestistico durato quasi quattro mesi è ormai agli sgoccioli. Un’estate calda quella dell’A.S. Basket Corato, che torna nel primo campionato regionale pugliese e vorrà dire la sua in una stagione che si prospetta avvincente e molto combattuta. L’esordio vedrà i neroverdi guidati da coach Verile affrontare la Nuova Pallacanestro Ceglie, una delle squadre favorite al salto di categoria.

QUI CORATO
I neroverdi del presidente Antonio Marulli hanno apportato una piccola-grande rivoluzione nel roster, creando uno zoccolo duro di atleti che a Corato ci sono nati: confermato il trio di under coratini Di Bartolomeo, D’Introno e D’Imperio e la guardia classe ’95 Amendolagine, sono arrivati il play Cipri da Cerignola (Serie C), l’altro under Amorese da Ceglie (Serie C) e il giovanissimo Picca, (classe ‘99) anche loro nati all’ombra delle quattro torri.
Approdati in terra coratina anche l’ala Morresi da Cerignola, l’ala forte Sgrò dall’Orlandina (Serie C) e il pivot argentino naturalizzato italiano Cicivè. A completare il roster il lituano classe ’91 Bagdonavìcius (l’anno scorso in B lituana), la conferma per il terzo anno di fila della guardia Castoro e il ritorno del capitano Mauro Stella. Al timone sempre lui, coach Marco Verile, sempre tra i più acclamati dal pubblico.

QUI CEGLIE
Come il Corato, anche Ceglie ha cambiato molto, a partire dalla panchina. A guidare i gialloblu, sarà il serbo Slavko Djukic, tornato in Puglia dopo la parentesi in Emilia Romagna al Castelnovo Monti. Il palmares di Djukic parla da sé: 9 campionati vinti in Jugoslavia, con quattro promozioni in A1. Grosse novità anche nel roster: sono approdati infatti alla corte di mister Djukic il lungo veneto Martignago dal Montebelluna (Serie C), il pivot lettone Arturs Duselis dal Jurmala Fenikss (serie B lituana), l’ala pivot classe 93 Bosnjak (reduce da una stagione in serie A slovena con lo Skofja Loka) e il classe 95 Pandolfi. Importanti anche le conferme in casa Ceglie, una su tutte quella della guardia Gianluca Argentiero, ormai vero e proprio pilastro dei messapici.

PRE-CAMPIONATO A TERMINE: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

A due giorni dall’inizio del campionato, conclusasi la pre-season, abbiamo chiesto ai vertici dell’A.S. Basket Corato di fare il punto della situazione sul pre-campionato e una battuta sull’esordio di domenica prossima. Ecco cosa hanno detto i protagonisti.

PRESIDENTE ANTONIO MARULLI
«Sono molto soddisfatto del clima che si è creato attorno a questa squadra. I nostri ragazzi, prima di essere grandi atleti sono grandi uomini e abbiamo uno staff meraviglioso, stiamo lavorando bene. Sulla partita di Ceglie mi sento di dire semplicemente che tutte le squadre che vengono a giocare qui si galvanizzano, perché Corato è il basket. Sarà una partita meravigliosa, in un ambiente caloroso e festoso».

DIRETTORE SPORTIVO ROSARIO SARACINO
«La preseason è stata positiva, ha mostrato ciò che ci aspettavamo, cioè dedizione e spirito di sacrificio. Mi è piaciuto molto l’approccio di tutti i ragazzi, sempre con la testa al lavoro, con la giusta dose di allegria e coesione. Se manca qualcosa lo capiremo solo strada facendo, il campionato sarà molto duro e competitivo. La prima in casa è con Ceglie, squadra che come quasi tutte ha un roster completo e rivoluzionato. Mi aspetto un grande pubblico, sarà un esordio emozionante».

DIRIGENTE ROBERTO CATERINA

«Il precampionato è stato promettente, dopo la piccola rivoluzione estiva possiamo ritenerci soddisfatti per quanto fatto in questo mese di preparazione. Mi ha colpito tantissimo l’affiatamento che si è creato tra i “vecchi” atleti e i nuovi. Dopo tanti anni torniamo a giocare in una categoria che ci compete e desidererei che anche quest’anno i supporters neroverdi fungessero da sesto uomo in campo A tal proposito vorrei sensibilizzare i coratini a sottoscrivere l’abbonamento, il loro supporto è fondamentale».

COACH MARCO VERILE
«Questo appena trascorso è stato un mese molto intenso, stiamo lavorando per cercare di ottenere una condizione ottimale per la prima di campionato. Tanti allenamenti molto duri ed intensi, durante i quali i ragazzi ci hanno messo impegno e dedizione. Abbiamo disputato delle amichevoli e ce la siamo giocata anche con squadre di categoria superiore alla nostra. Bisognerà migliorare molto su molti aspetti, sia offensivi che difensivi, il tempo e gli allenamenti ci aiuteranno. Inizieremo in casa contro Ceglie, una delle candidate alla vittoria finale e desideriamo porci alla loro altezza. Ciò sarà possibile solo assumendo un atteggiamento umile ma deciso, sapendo di dover lottare su ogni pallone».

L’ESORDIO
L’esordio in campionato per l’A.S. Basket Corato è previsto per domenica 24 settembre alle ore 18 al Palalosito, contro la Nuova Petrolmenga Ceglie 2001, che proprio due anni fa condannò i neroverdi alla permanenza in serie D. La formula del campionato prevede un girone all’italiana andata e ritorno formato da 16 squadre. Le prime 8 affronteranno i playoff, le ultime otto si sfideranno nei playout. Da questo pomeriggio alle ore 18:30 sono aperte le prevendite per Corato Ceglie presso il Palalosito. Qui potrete sottoscrivere il vostro abbonamento. Qualora disponiate di una tessera socio-sostenitore, sempre presso il Palalosito, potrete richiederne la conversione gratuita in abbonamento.