Inizia con il piede giusto il cammino nella Poule Promozione per l’ A.S. Basket Corato, che nel match d’esordio strapazza 90-48 la Cestistica Barletta. Un match mai in discussione per i neroverdi, che hanno imposto sin dalle prime battute la propria superiorità tecnica e fisica sugli ospiti. Barletta ha dovuto però rinunciare alla coppia statunitense Hill-Stephens per i noti problemi legati ai permessi di soggiorno e che hanno colpito in queste settimane numerosissime squadre di serie C e D di tutta Italia.
L’approccio alla gara dei coratini lascia poco scampo ai biancorossi di Coach Curci. Leoncavallo nel pitturato spinge alla prima fuga i padroni di casa per l’entusiasmo di un PalaLosito pronto a diventare un fattore nella Poule Promozione (15-6 al 6’). Barletta invece si affida all’esplosività di Balducci e ai centimetri di Rizzi per non perdere contatto, ma alla prima sirena il gap è già significativo (22-14 al 10’).
Nella seconda frazione di gioco, Corato alza le percentuali al tiro per merito di una buona circolazione di palla e con i cecchini Arbore, Grimaldi e Gatta a finalizzare le trame neroverdi (32-19 al 16’). Anche la fase difensiva è di grande livello e sbarra la strada del canestro a Barletta ( solo 7 punti concessi in 10 minuti), che trova in Balducci l’unico terminale offensivo. La tripla di Gatta sulla sirena fissa poi il punteggio sul 43-21 di fine secondo quarto, segno inequivocabile del predominio coratino.
Alla ripresa del gioco dopo la pausa lunga, Corato non cambia mentalità ed aggredisce la partita con furore agonistico. Il lavoro sotto i tabelloni di Turudic e Leoncavallo non conosce soste e allarga il divario (53-28 al 25’). Coach Verile saggiamente ruota di continuo la sua panchina che mantiene altissima l’intensità sui due lati del campo. Nel finale sono sette punti consecutivi di Grimaldi a fissare il punteggio sul 63-38 alla penultima sirena.
L’ultima frazione di gioco scorre velocemente con Corato che fa il pieno di entusiasmo grazie ai suoi under. Convincenti le prove di D’Introno, Amendolagine e D’Imperio che strappano gli applausi del pubblico coratino (73-42 al 35’). Termina cosi il match sul 90-48 che sancisce la prima vittoria nella Poule Promozione per l’ A.S. Basket Corato.
Prossimo impegno Sabato 18 Marzo (ore 17.30) sul campo dell’ Invicta Brindisi. Una trasferta insidiosa e che può essere considerata come il primo spartiacque della Poule Promozione per i neroverdi.
A.S. BASKET CORATO 90- 48 CESTISTICA BARLETTA
A.S. BASKET CORATO: Gatta 11, Di Salvia 4, D’Imperio 3, Grimaldi 17, Leoncavallo 15, Arbore 10, Di Bartolomeo 2, Amendolagine 12, Turudic 10, D’Introno 6. All. Verile Aiuto All. Carnicella
CESTISTICA BARLETTA: Balducci A., Degni, Balducci G. 30, Rizzi F., Rizzi G. 4, Kasmi, Gentile 3, Caruso 2, Defazio 5, Di Blasio 4. All. Curci
Parziali: 22-14; 43-21; 63-38; 90-48
Arbitri: Desposati e Mastrocristino
Uff.Stampa A.S. Basket Corato