A tre giorni dalla fantastica vittoria in terra salentina, dove l’A.S. Basket Corato si è imposto per 62-72 sulla Lupa Lecce, altra prova del fuoco per i neroverdi, che domani ospiteranno la Libertas Altamura nel turno infrasettimanale. Una gara difficile che assume un peso specifico particolare se si da uno sguardo alla classifica: le due squadre infatti sono appaiate in testa alla classifica con Monopoli (di scena in casa contro Monteroni).
Neroverdi che tornano a giocare tra le mura amiche dunque, con ancora più certezze, ma restando con i piedi per terra. Non fare voli pindarici è il diktat della società, giocare partita dopo partita e tirare le somme a fine anno, dando il 101% in ogni match. Il lavoro tecnico tattico di coach Verile e il suo staff sta dando i suoi frutti, a prescindere dagli ottimi risultati ottenuti sul campo. La squadra corre senza andare in affanno, complice anche una ponderata rotazione del roster e spesso ha dato l’impressione di averne più degli avversari dal punto di vista della brillantezza fisica.
Nonostante le cinque vittorie e le ottime prestazioni sfornate in questa prima parte di campionato, la squadra sembra ancora avere ampi margini di miglioramento, soprattutto nelle percentuali al tiro, non sempre all’altezza della grandissima pallacanestro espressa. La perfezione, soprattutto quella sportiva è cosa molto rara, ma l’impressione è quella che i neroverdi possano ancora migliorare nel corso del torneo.
Se la squadra di casa vive un momento sfavillante, non si può dire il contrario degli ospiti: cinque vittorie su sei per Altamura, con l’unico stop stagionale in quel di Lecce. Biancorossi che stanno vivendo un campionato molto simile ai padroni di casa: dopo una partenza lenta, con la vittoria stentata contro Monteroni e la sconfitta di Lecce, solo vittorie e grandi prestazioni per gli uomini di coach Laterza. Ultima in ordine di tempo la grande vittoria in casa contro la Techno Switch Ruvo per 76-51. Altro dato impressionante degli ospiti è il distacco punti con il quale vincono i match: nelle ultime quattro vittorie infatti, hanno rifilato agli avversari una media di 16 punti di scarto. Roster di prim’ordine per i murgiani, che possono contare su atleti di prim’ordine quali Vukovic (14,4 pti ad allacciata di scarpe), Monacelli e Biagini (8 reb a partita) e una panchina lunga formata da giocatori di ottimo livello.
Per l’A.S. Basket Corato impegno difficile quindi, ma il fattore campo potrebbe essere un fattore determinante. Per tali ragioni vogliamo il tutto esaurito, vogliamo un Palalosito gremito in ogni ordine di posto, vogliamo un ambiente, un’atmosfera all’altezza di questo big match!
Siete #tuttiConvocati, Mercoledì 1 Novembre, ore 18:00, PalaLosito!
In occasione del pre-gara abbiamo intervistato coach Marco Verile: «I risultati sono arrivati, certo, ma non abbiamo raggiunto nessun obiettivo. Abbiamo solo giocato 6 partite. Dopo questo filotto di 5, posso solo dire che gli ostacoli sono sempre di più, e gli avversari saranno sempre più insidiosi; il nostro obiettivo sarà sempre lo stesso, cioè, onorare la maglia, e disputare un campionato di buon livello, sempre vivendo alla giornata».
Poi una disamina sulla vittoria di Lecce e l’imminente match contro Altamura: «Al PalaVentura abbiamo disputato una buona gara, di grande concentrazione ed applicazione, ed i ragazzi sono stati bravissimi ad applicare ed eseguire tutte le indicazioni impartite. Contro Altamura dovremo ancor di più alzare la concentrazione e l’intensità, perché Altamura è in testa alle classifica ed è un’ottima squadra, con ottimi giocatori e ben allenata, per cui sarà una parità molto impegnativa. Saremo pronti».