Il Big Match della sesta giornata di andata del campionato di Serie D reg. pugliese, va all’ A.S. Basket Corato che batte (60-74) la Murgia Basket Santeramo e strappa la vetta solitaria della classifica proprio ai danni dei murgiani.
Da applausi la prova dei neroverdi che hanno dimostrato sul campo la propria superiorità al termine di una gara sempre condotta e gestita con il piglio e l’autorità di una squadra consapevole dei propri mezzi.
Equilibrio di gara che dura solo una manciata di minuti (6-6 al 4’) subito scosso dall’ardore agonistico coratino con il tiro deluxe Leoncavallo-Castoro e Grimaldi a griffare il primo allungo significativo (6-16 al 6’). Santeramo già in difficoltà, si affida allo statunitense Blackmon (9-16 all’ 8’) per restare in scia ma deve inchinarsi davanti a un Leoncavallo gigantesco sotto le plance, che chiude la prima frazione sul 13-22 tra l’entusiasmo del centinaio di supporters coratini accorsi al PalaVitulli.
I murgiani però sono squadra di valore e orgogliosamente provano a rientrare in gara con il solito Blackmon e Girardi (18-24 al 13’). Castoro ridà linfa da tre punti e con Leoncavallo ristabiliscono le giuste distanze (25-35 al 18’). In chiusura di seconda frazione però, Grimaldi incappa nel quarto fallo personale che permette ai padroni di casa di ricucire lo strappo e andare alla pausa di metà gara sul 32-37.
La ripresa delle ostilità si apre con il trend della prima parte di gara. Corato controlla ma Santeramo non molla un centimetro. E’ ancora capitan Leoncavallo a chiarire a tutti le idee con una bomba (38-45 al 24’) che risponde alle iniziative di Stano e compagni. Coach Verile rispolvera dalla panchina Grimaldi e Arbore che in un amen fanno impennare il divario (42-54 al 27’). Il momentaneo k.o. per infortunio di Leoncavallo (problema muscolare) non disunisce i neroverdi che trovano buone giocate anche da Di Bartolomeo e chiudono il terzo quarto su un rassicurante 44-54.
Santeramo gioca il tutto per tutto sfruttando la maggiore fisicità sottocanestro della coppia statunitense (52-60 al 33’) ma Corato con saggezza trova le giocate giuste affidandosi ai cecchini Grimaldi e Castoro. Il punto esclamativo lo firma il materano Castoro che pesca una tripla decisiva che fa esplodere il pubblico di fede coratina (53-68 al 35’). Il finale sorride a Corato con i murgiani che lentamente alzano bandiera bianca e devono incassare la prima sconfitta del loro campionato, con il tabellone che recita il punteggio finale di 60-74.
L’A.S. Basket Corato dunque, può festeggiare cosi il primato solitario in classifica dopo sei turni di campionato e può essere davvero soddisfatta per aver passato il primo snodo stagionale a pieni voti.
Prossimo impegno nuovamente in trasferta sul campo dell’ Olympia Rutigliano, protagonista di un buon inizio di campionato e che annovera tra le proprie fila due atleti americani di grande livello.
MURGIA BASKET SANTERAMO 60-74 A.S. BASKET CORATO
SANTERAMO: Difonzo 3, Stano 11, Porfido, Lopane, Desantis, Girardi M. 13, Petruzzelli 2, Blackmon 19, Girardi L. 6, Dear 6. All. Console
A.S. BASKET CORATO: Gatta, Di Salvia 2, Mascoli, D’Imperio, Castoro 22, Grimaldi 12, Leoncavallo 25, Arbore 8, Di Bartolomeo 2, Amendolagine 3. All. Verile Aiuto All. Carnicella
Parziali: 13-22; 32-37; 44-54; 60-74
Arbitri: Desposati e Rizzi
Uff.Stampa A.S. Basket Corato